Disciplina organica per il diritto d’asilo, la proposta M5S in Senato. [Conferenza stampa]

Immagine da Martina Alicia Setti(18).jpg
L’evidente emergenza derivante dai continui approdi sulle nostre coste di un numero sempre maggiore di persone disperate, provenienti da paesi in cui non vengono rispettati i diritti civili e la dignità umana, richiede una necessaria riorganizzazione anche a livello normativo della materia.
Il diritto di asilo previsto dall’articolo 10 della Costituzione non vede una disciplina organica realizzata dal nostro Parlamento, ma ora non si può più aspettare. Tutte le maggiori associazioni e organizzazioni umanitarie convergono in questa direzione ed è sempre maggiore l’esigenza di rivedere i trattati di Dublino con la UE affinchè ci sia effettivamente un aiuto solidale tra i Paesi membri per meglio affrontare il problema.
Il problema va affrontato è c’è bisogno dell’apporto produttivo di tutti. Il tempo della retorica deve considerarsi terminato e con questo disegno di legge si vuole dare il segnale che esiste già una base dalla quale partire.
Per questo motivo il M5S ha depositato un disegno di legge cui prima firmataria è la Senatrice Elena Fattori, dal titolo “Disciplina organica in tema di diritto d’asilo, protezione internazionale e altre misure di protezione umanitaria
Mercoledì 25 febbraio alle ore 13 presso la Sala Nassyria del Senato verrà presentato il disegno di legge in una conferenza stampa la cui finalità è quella di iniziare una discussione concreta e fattiva per disciplinare il diritto di asilo partendo da un testo che recepisce anche le ultime direttive emanate dalla UE (32/2013 e 33/2013).
Oltre alla senatrice Elena Fattori, vice presidente in commissione Politiche Europee, interverranno Andrea Cioffi, capogruppo M5S al Senato, il Prof. Silvio Traversa per l’ISLE, la scuola di Tecniche di legislazione che ha concepito il disegno di legge e la dott.ssa Marta Ferrara coordinatrice del gruppo di lavoro che ha dato vita al Ddl.
Il Ddl prende spunto da un lavoro di gruppo uscito dalla scuola di Scienza e Tecnica della legislazione dell’ISLE realizzato dai corsisti, collaboratori e legislativi di diverse istituzioni, dell’anno 2013/2014.

locandina diritto asilo Senato_definitiva_1.jpg