Ilva, M5S: Gravissimo lo scudo al commissario per gli incidenti sul lavoro

ILVA_-_Unità_produttiva_di_Taranto_-_Italy_-_25_Dec._2007.jpg

“Non bastassero tutte le nefandezze in tema ambientale che il decreto Ilva contiene, rischiamo persino una pericolosa deriva sul terreno della sicurezza sul lavoro“. Lo denunciano i deputati M5S in merito al comma 6 dell’articolo 2 del provvedimento in discussione alla Camera, secondo cui è esclusa la responsabilità penale e amministrativa in capo al commissario straordinario anche in tema di incidenti professionali.

“Il testo sull’Ilva modifica implicitamente il decreto legislativo 231 del 2001, in particolare la norma che disciplina la responsabilità amministrativa delle persone giuridiche – aggiungono i deputati M5S – Il comma 6 dell’articolo 2 del dl Ilva avrebbe dovuto richiamarsi in modo esplicito a quel decreto legislativo. Così com’è, la norma è invece suscettibile di interpretazioni non trasparenti, determinando dei possibili contenziosi che non accerteranno le reali responsabilità in materia di sicurezza del lavoro nello stabilimento Ilva”.

 “Di sicuro questa sorta di scudo spaziale in favore del commissario e dei suoi delegati funzionali è uno dei vulnus peggiori di un decreto che per il M5S resta irricevibile”, chiude il Gruppo Cinquestelle Camera.