Rifiuti: contro il degrado ambientale Galletti risponda

copertoni ridotta.jpg “Il degrado ambientale, legato a depositi illegali di rifiuti di ogni tipo, è una realtà che si verifica costantemente sul territorio. Chiediamo al ministro Galletti quali misure intenda adottare per contrastare questo dannoso fenomeno” lo chiede la senatrice Daniela Donno (M5S) in una interrogazione al Ministro dell’Ambiente.
“Prendiamo il caso pugliese di Taviano dove c’è una discarica abusiva in strada con depositi di guaine bituminose, elettrodomestici, sanitari, vernici, calcinacci e perfino resti di amianto. Un deposito incontrollato che mina la sicurezza cittadina e che è già stato segnalato alle competenti autorità locali da parte della cittadinanza locale attiva del Movimento 5 Stelle” insiste Donno.
“Occorre un adeguato piano di controllo e di bonifica dell’intera area interessata, tenendo conto delle risorse già destinate a tale scopo da apposite delibere della Giunta regionale – prosegue la senatrice -. Al di là di vani rimpalli di responsabilità a livello locale, è necessario attivarsi con urgenza, sollecitando le Amministrazioni territoriali competenti, affinché sia reso operativo un immediato ripristino dello stato dei luoghi sia attraverso il recupero sia attraverso lo smaltimento dei rifiuti abbandonati” conclude.