Ecoreati: M5S, approvare legge subito #senzacambiareunavirgola

eco-reati-scarpa.jpg “Il M5s chiede con forza che si approvi la legge sugli Ecoreati al più presto, e che alla Camera passi questo testo senza cambiare una virgola. Sono 20 anni che l’Italia aspetta l’introduzione dei Delitti ambientali nel Codice penale, è un traguardo troppo vicino perché si perda altro tempo”. Lo sostengono il deputato Salvatore Micillo, cofirmatario della proposta di legge e la senatrice Paola Nugnes capogruppo della commissione ambiente al Senato, entrambi del M5s.
“In questi due anni abbiamo incontrato cittadini, associazioni ambientaliste, esperti, abbiamo ascoltato le loro istanze e resi partecipi della nostra attività dentro il Parlamento, supportandoli nelle loro manifestazioni in piazza – proseguono i pentastellati -. Naturalmente non è la migliore legge possibile ma non va toccata adesso, pena un allungamento dei tempi che non permetterebbe alle Procure di avere strumenti legislativi per operare. Vedremo col tempo come migliorarla. Andrebbero adeguati a questo testo le norme del TUA, i reati contravvenzionali elevati a delitti anche essi, oppure andrebbe elevato il termine della prescrizione” precisano.
“Va posta anche l’attenzione sul controllo del territorio che va adeguato e rafforzato. Per questo, a nostro avviso, è importante salvaguardare il lavoro del corpo Forestale: una forza specializzata per la prevenzione e la repressione dei reati legati all’ambiente che non può essere accorpata alla polizia di Stato. Questa sarà dopo i reati ambientali nel C.P. sicuramente un’altra battaglia da combattere” concludono i parlamentari.