M5S scrive a mons. Fisichella, “sia anche il Giubileo dell’Onestà”

giubileo-straodinario.jpg

Il Giubileo della Misericordia sia anche ricordato come il Giubileo dell’Onestà. Il MoVimento 5 Stelle ha inviato questa mattina una lettera a Monsignor Rino Fisichella, incaricato da Papa Francesco di organizzare l’Anno Santo che inizierà l’8 dicembre 2015, chiedendogli un incontro per illustrare “il nostro umilissimo contributo di cittadini nelle istituzioni e sul territorio”.

Visto il particolare momento storico che stiamo attraversando occorre raddoppiare l’impegno e l’attenzione messi nella gestione della cosa pubblica, perché il buon esito dell’Anno Giubilare della Misericordia dipenderà in gran parte dal rigore morale con cui sapremo approcciare questa importantissima sfida.

Gli scandali giudiziari che negli ultimi mesi hanno investito l’amministrazione capitolina e coinvolto numerosi esponenti del Pd rischiano infatti di rappresentare un grosso ostacolo alla realizzazione positiva di un evento così importante come il Giubileo. Noi vogliamo e chiediamo che sia solidale con i cittadini romani e che venga ricordato in futuro come esempio di buona amministrazione.

Per questo abbiamo individuato delle macro-aree di interesse per rendere Roma una città migliore in vista dell’Anno santo.


1. amministrazione trasparente: appalti, concessioni, finanziamenti, assunzioni


2. mobilità sostenibile: come girare la città evitando di morire di traffico


3. accoglienza: ricettività standard e circuito legale di ospitalità alternativa


4. Chiese aperte: il cibo dell’anima è anche la cultura, la Chiesa come punto di accoglienza di arti e mestieri apre le sue porte a tutti i cittadini anche non cattolici


5. sicurezza e decoro: lotta abusivismo, prevenzione delinquenza, decoro

Ci auguriamo ovviamente che tutti i nostri dubbi siano fugati da un solidissimo impianto organizzativo che resista alle tentazioni della corruzione e alle insidie del “Mondo di Mezzo”.

Siamo certi sulla capacità di donarsi agli altri dei nostri concittadini e di accoglienza della nostra città, ciononostante abbiamo chiesto a Monsignor Fisichella di incontrarci perché ad oggi siamo risultati l’unica forza politica in grado di scardinare realmente il malaffare e la sola, dunque, idonea a offrire il proprio umile contributo per la realizzazione del Giubileo della Misericordia.

Restando fiduciosi di una tempestiva risposta, cogliamo l’occasione per augurare a tutti una serena Pasqua.

Parlamentari e consiglieri capitolini M5S