Xilella: no alle passerelle mediatiche, il ministro dichiari calamità

xilella.jpgRoma, 9 apr – “Sulla vicenda Xylella il comparto agricolo sta subendo i capricci di una malapolitica che non è stata capace di gestire né l’emergenza, né la gestione di questo ‘pasticcio’. A Lecce il ministro Martina è venuto per fare l’ennesima passerella mediatica, avrebbe dovuto annunciare ben altro anzichè chiedere collaborazione agli agricoltori ” lo afferma la senatrice pugliese Daniela Donno del M5S in Commissione Agricoltura.
“Basterebbe una norma, una ‘piccola’ norma per inserire le fitopatie nell’elenco delle calamità naturali. Dopo la Francia, altre nazioni potrebbero attuare l’embargo ed impedire le esportazioni. Non si può ancora tergiversare e mettere in ginocchio l’economia della Regione” prosegue la senatrice.
“Non lo sa il ministro che molte famiglie di agricoltori, vivaisti e operatori del settore perderanno l’unico sostentamento che gli permette di continuare a vivere dignitosamente? Come si può pensare di elargire il rimborso ai vivaisti nientemeno di 0,20 centesimi per ogni pianta abbattuta? Appare evidente che ancora una volta non vi è la volontà politica di salvaguardare le eccellenze della nostra terra e ci si chiede se tutto questo sia volto verso altri interessi” conclude Donno.