Def: M5S, governo vuole occuparsi di povertà? Dica sì a reddito di cittadinanza

Euro_Mano_RugheR439_thumb400x275.jpg Roma, 13 apr – “Se il governo vuole davvero affrontare il problema della povertà, che in Italia coinvolge circa 10 milioni di persone, anzichè fare l’elemosina con il presunto tesoretto derivato dal Def, appoggi il nostro disegno di legge sul reddito di cittadinanza che in questo momento è già in Commissione Lavoro al Senato”. Lo affermano i senatori del Movimento 5 Stelle della Commissione Lavoro.
“Siamo stupefatti dalle favole che Renzi è capace di raccontare – continuano -: non contento di aver ingannato gli italiani con gli 80 euro in busta paga, ora rilancia speculando sul tema della povertà. Dopo aver approvato il Def, infatti, il governo ha dichiarato di voler spendere il presunto ‘tesoretto’ di 1,6 miliardi in favore dei poveri, volendo far credere che la lotta alla povertà sia diventata uno degli obiettivi di questo governo, ma sappiamo benissimo che anche questo è un bluff”.
“Le risorse che vorrebbe stanziare il governo – spiegano – oltre che ad essere del tutto insufficienti per contrastare la povertà, sono incerte. Il ‘tesoretto’, infatti, arriva da una previsione del governo su una possibile crescita del nostro Pil, per l’anno 2015, del +0,7%. Ricordiamoci che anche l’anno scorso il governo aveva fatto una previsione di crescita del nostro Pil del +0,8% smentita poi dall’OCSE che invece confermava la recessione italiana con un Pil del -0,4%”.