Sciolto Ospedale di Caserta: le nostre denunce su infiltrazioni casalesi erano fondate!

ospedale_caserta.jpg

ROMA, 21 aprile – “Lo scioglimento, su decisione del Viminale, dell’Azienda ospedaliera ‘Sant’Anna e San Sebastiano’ di Caserta, presso la quale sono state riscontrate forme di condizionamento da parte delle locali organizzazioni criminali è un atto doveroso e che, al contempo non ci sorprende affatto: soltanto poche settimane fa, in un’interpellanza urgente (link) presentata in Parlamento dalla deputata Silvia Giordano – alla quale aveva risposto il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Gianclaudio Bressa – avevamo denunciato le infiltrazioni dei Casalesi all’interno di quella struttura e chiedevamo alle istituzioni prendere immediati provvedimenti”.

Lo affermano i deputati del Movimento 5 Stelle in commissione Affari Sociali.

“Bressa, in quella occasione, aveva reso noto che il comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica di Caserta, dopo un’ispezione in ospedale su mandato della Prefettura di Caserta, non aveva rilevato elementi consistenti da poter lanciare l’allarme su infiltrazioni camorristiche. A distanza di poco tempo, i fatti raccontano ben altro.

Nell’esprimere soddisfazione, al contempo dobbiamo rilevare la gravità di un caso che deve preoccupare tutti i cittadini onesti. Quando la criminalità organizzata riesce a penetrare all’interno di una struttura ospedaliera, fino a prenderne il controllo, significa che davvero la sua forza invasiva è il suo potere di controllo sul territorio sono fortissimi.

Purtroppo non basta lo scioglimento di un’azienda ospedaliera per fermare le infiltrazioni camorristiche negli appalti pubblici e, per questa ragione alla Camera, stiamo chiedendo con forza l’istituzione di una commissione di inchiesta monocamerale sulla corruzione in sanità.

Dal 12 marzo è depositata la richiesta di calendarizzazione la proposta di legge del M5S (link) per istituire tale commissione. Ci auguriamo che il Pd e la maggioranza la smettano di fare ‘melina’ e consentano a questo importante provvedimento di diventare operativo”.