Scuola: abolizione 5 per mille nostra vittoria per istruzione più giusta

5 per mille.jpg

ROMA, 19 maggio 2015 – “Il M5S ottiene un altro risultato a favore delle pari opportunità formative, una vittoria contro le ingiustizie e le discriminazioni tra istituti generate dal progetto di riforma del governo”.

Lo fanno sapere i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in Commissione Cultura.

Non bisogna però abbassare la guardia, in vista del passaggio del Ddl Istruzioni in Senato, perché il dietrofront del Governo molto probabilmente è stato dovuto anche ai problemi tecnici di copertura e di compatibilità con il 5 per mille al Terzo Settore.

“Dopo la soppressione degli sponsor in classe, è stata infatti stralciata la possibilità per i contribuenti di erogare il 5 per mille direttamente in favore delle singole scuole”, spiega Giuseppe Brescia, primo firmatario dell’emendamento abrogativo. “Non va ulteriormente aggravata la distanza tra istituti frequentati da famiglie ricche e istituti disagiati. Il M5S continua la battaglia solitaria in favore dell’istruzione pubblica – chiude Brescia – Lo Stato non può abdicare al ruolo fondamentale di garantire in modo uguale a ogni cittadino il diritto al futuro”.