Lavoro, CEI a favore del reddito di cittadinanza

bagnasco-papa-francesco-ansa.jpg“Il Presidente della CEI, il Cardinale Angelo Bagnasco ha ufficializzato la posizione della Chiesa Cattolica Italiana, sul reddito di cittadinanza, condividendo la necessità di introdurre questa misura. Secondo Bagnasco,infatti, “In Nord Europa il reddito cittadinanza ha dato risultati positivi”. La misura di cui parla il Presidente della CEI si trova già in discussione al Senato e si tratta della nostra proposta sul Reddito di cittadinanza”. Lo afferma la senatrice del Movimento 5 stelle Nunzia Catalfo.
“Così come il Movimento 5 stelle è contrario all’assistenzialismo, lo è anche il Cardinale Bagnasco. Quando abbiamo scritto il nostro disegno di legge – prosegue la senatrice pentastellata – , abbiamo ritenuto necessario condizionare il sostegno delle persone in difficoltà, al reinserimento delle medesime non solo nella società, ma soprattutto nel mondo del lavoro. Per questo motivo abbiamo pensato anche a promuovere la formazione e la riqualificazione nonché di prevedere lavori in favore della collettività, per un determinato numero di ore settimanali, compatibilmente con la ricerca attiva di un lavoro.
“Il Reddito di cittadinanza del M5s è una misura proattiva, collegata direttamente al lavoro che, così come è accaduto in tanti altri Paesi dell’Europa, anche per l’Italia porterebbe risultati molto positivi. La nostra battaglia è stata costante proprio e, nessuno ci potrà fermare”, conclude la senatrice.