Immigrati: M5S al Cara Mineo, è prigione a cielo aperto. Commissariarlo subito

cara_mineo.jpg
Il Cara di Mineo è una prigione a cielo aperto, dalla quale negli ultimi quattro anni sono ‘fuggiti’ ben 4202 migranti e 257 minori senza permesso di soggiorno, su circa 18 mila rifugiati transitati.
Il centro presenta delle situazioni di illegalità disarmanti: ospita un vero e proprio mercato nero con bancarelle e bazar irregolari, manca ogni tipo di controllo e molte aree sono abbandonate al degrado. Insomma, è terra di nessuno, bisogna commissariarlo subito.
Lo chiede la deputata M5S Marialucia Lorefice, recatasi in visita nella struttura siciliana assieme alla commissione parlamentare d’inchiesta sui sistemi di accoglienza in Italia.
Quanto visto è sconcertante e c’è una precisa parte politica colpevole di questo scempio, vicina al Partito Democratico ma soprattutto al Nuovo Centro Destra del ministro Angelino Alfano.
Basta andare a leggere le carte dell’inchiesta Mafia Capitale a Roma per rendersene conto.
Chiediamo dunque alla prefettura di procedere rapidamente per un commissariamento che oggi appare quanto meno indispensabile, se non per salvaguardare la dignità dell’essere umano come tale e stabilizzare la sicurezza del territorio circostante.
Ci auguriamo che la nostra proposta riscontri un’ampia convergenza all’interno della Commissione.