Class action: passa la legge M5S contro le lobby e i “poteri forti”!


Per la prima volta in assoluto, la Camera approva all’unanimità una legge del MoVimento 5 Stelle.
A prima firma Alfonso Bonafede, passa la legge sulla class action presente nel nostro programma elettorale, per cui Alfonso e tutto il M5S hanno combattuto tanto. Qui potete trovare il post del 2014 dove si racconta l’iter della legge e i suoi punti salienti.
E’ un giorno storico per noi, anche per il modello virtuoso rappresentato dalla procedura seguita per l’approvazione della legge: il M5S ha presentato il suo disegno, e attraverso discussioni e confronti ha recepito anche miglioramenti e modifiche positive proposte dalle altre forze politiche. Pensate se tutte le leggi fossero concepite così!
Quando la legge sarà approvata anche in Senato, quindi, i cittadini potranno finalmente associarsi per cause collettive, spostando quindi la disciplina dell’azione di classe dal codice del consumo al codice di procedura civile.
Ma la vera potenza di una legge efficace sulla class action è il suo effetto deterrente. Le grandi aziende, le multinazionali (le più soggette a class action) vengono in sostanza indotte a migliorare servizi e prodotti, se c’è la possibilità di un’azione legale efficace da parte dei cittadini. E poi, non più cittadini e utenti lasciati soli di fronte a vessazioni, soprusi e imbrogli, costretti a subire in silenzio per non dover affrontare costosissime cause contro i principi del foro messi in campo dalle grandi multinazionali, dalle banche… o anche dallo Stato: pensate ai ricorsi contro l’INPS, di cui si parla proprio in questi giorni.
La class action, o ricorso collettivo, consentirà finalmente di suddividere le spese legali tra tante persone (in alcuni casi anche migliaia), servirsi dei migliori avvocati, e avere un risarcimento.
Ora non resta che l’ultimo miglio: il passaggio al Senato. Non sarà facile (i poteri forti, si sa…), ma il M5S non demorde mai. E chiede alle forze politiche che oggi hanno votato positivamente, di mantenere la propria coerenza e arrivare fino in fondo.
aulaclass.png