Renzi è complice della Fornero, le pensioni vanno restituite!

videociprini.png
Il MoVimento 5 Stelle è da sempre schierato contro le politiche di austerity inaugurate dal governo Monti-Fornero. Il furto sulle pensioni deciso alla fine del 2011 è stato bocciato da una sentenza della Consulta che ha stabilito la restituzione di quanto sottratto con la mancata rivalutazione dei trattamenti, per gli anni 2012 e 2013 (con effetto di trascinamento sugli anni successivi), a partire da quelli superiori a 3 volte la pensione minima.
Rigettiamo il decreto del governo Renzi che risponde alla sentenza con una misera mancetta travestita da bonus una tantum e con un meccanismo di rivalutazione molto ridotta. Abbiamo quindi proposto un sistema di rimborso alternativo, più attento al potere d’acquisto degli assegni di importo basso e capace di sposare esigenze di giustizia sociale e di bilancio.
Secondo il M5S si dovrebbero sforare parametri stupidi come il 3% deficit-Pil per riattivare quelle politiche di welfare massacrate dall’approccio neo-liberista già sconfitto dalla crisi globale. Ciononostante, il Gruppo parlamentare del MoVimento ha anche “simulato” un intervento legislativo sui rimborsi che copre l’esborso con riduzioni “virtuose” di spesa.
I nostri emendamenti prevedono:
1) di restituire subito il 100% dovuto per la indicizzazione 2012-2013 ai beneficiari di trattamenti tra 3 e 4 volte la minima (fino a circa 2000 euro al mese).
2) di rimborsare il 100% del dovuto, dilazionato in cinque anni (2015-2019), alle pensioni oltre 4 volte e fino a 8 volte la minima (fino a circa 4000 euro al mese). Per gli importi superiori a 8 volte la minima, il rimborso rimane bloccato.
Il M5S si muove così nell’alveo della sentenza della Consulta del 2010 che aveva avallato il blocco della perequazione soltanto per i trattamenti superiori a 8 volte la minima.
La misura costa 10 miliardi per il 2012, 2013 e 2014. Il M5S trova i soldi da una profonda riorganizzazione degli acquisti della Pa (centralizzazione Consip) che può dare fino a 30 miliardi di risparmi.
Il governo ruba ai poveri per dare ai ladri. Il M5S pensa sempre a chi è rimasto indietro.