Università: Miur sveli opacità dell’abilitazione scientifica

abilitazione-scientifica-nazionale-proroghe1 (1).jpg

ROMA, 18 giugno 2015 – “Chiediamo maggiori informazioni e trasparenza sul metodo informatizzato che seleziona i membri delle commissioni preposte all’Abilitazione Scientifica Nazionale”.

Così i parlamentari del MoVimento 5 Stelle in commissione Cultura sintetizzano il contenuto dell’interrogazione al Ministero dell’Istruzione, Università e Ricerca, a prima firma Gianluca Vacca.

“Certamente l’Asn rappresenta un passo in avanti rispetto ai precedenti criteri di selezione dei professori universitari, ma l’attuale sistema contiene delle zone grigie che, quantomeno, vanno chiarite e rese pubbliche.

Per questa ragione chiediamo al Miur di riferire quali siano sono le modalità tecniche di funzionamento della procedura informatica e dell’elaboratore designato, quale sia il software prescelto, chi siano i soggetti autorizzati all’accesso nel sistema del meccanismo automatico diretto a determinare la casualità dell’estrazione”.

“Riteniamo che sia doveroso – afferma Gianluca Vacca – rendere noto tutto il processo che sta ‘dietro le quinte’ dell’Asn. Dal ministero di Viale Trastevere vogliamo avere informazioni anche circa i presidi a tutela della inalterabilità dei dati, sui report di verifica sul corretto funzionamento del sistema e in quale documento ufficiale siano codificate le procedure da eseguire per l’estrazione. Infine, al Miur chiediamo se per futuro il Ministro intenda utilizzare procedure più trasparenti per la formazione delle commissioni giudicatrici”.