Calcio nella bufera e il governo abbandona lo sport italiano

logo-coni.jpeg

“Nel giorno in cui il calcio ripiomba nell’ennesima bufera salta ancora di più all’occhio come il governo abbandoni a se stesso il mondo dello sport italiano. Manca un ministro o un sottosegretario con delega. Insomma manca un responsabile, la conseguenza è un continuo e triste scaricabarile”. A parlare è Simone Valente ‘uomo sport’ del M5S alla Camera dei deputati.

“Quello che in questo momento manca è una figura che faccia da riferimento per l’attività motoria nelle scuole, si occupi della valorizzazione dell’impiantistica sportiva e della promozione della funzione sociale dello sport di base”.

“Un vuoto gravissimo che va immediatamente riempito è invece quello della vigilanza sul Coni, sia come controllo di legittimità, sia di merito, ancora più importante alla luce dei diversi scandali che hanno coinvolto numerose federazioni sportive. Piuttosto che teatrini inutili in pieno politichese sulle Olimpiadi il governo individui un responsabile dello sport che lavori per promuovere la cultura dello sport nel nostro Paese”.