Il Governo non toccherà la Severino,
vittoria del M5S: “Salta il salva-De Luca”

deluca.jpg

La norma che avrebbe consentito al Governo di riscrivere la legge Severino, nella parte inerente incompatibilità e inconferibilità, sarà stralciata e messa fuori dalla legge delega sulla riforma della pubblica amministrazione. Il MoVimento 5 Stelle aveva subito denunciato la portata di un stratagemma legislativo che avrebbe consentito al Pd di salvare De Luca “in casa”, con un semplice atto del Governo di Renzi, che avrebbe incarnato controllore e controllato nella sua stessa persona.

Il relatore del provvedimento alla Camera, il Pd Ernesto Carbone, ha depositato l’emendamento che accetta quanto chiesto dal MoVimento 5 Stelle come, del resto, aveva preannunciato il ministro Marianna Madia.

Ma incassata la vittoria per il MoVimento 5 Stelle è ora di una nuova battaglia. Se l’emendamento di Ernesto Carbone fa salva la legge Severino, nello stesso tempo mantiene la volontà di rivedere l’ambito soggettivo di applicazione della trasparenza e mantiene la delega al Governo a rivedere l’anticorruzione (procura nazione antimafia, soggetti, ruoli, responsabilità, dimensioni) prevedendo anche modifiche legislative.

Ora la battaglia sarà per far stralciare anche questa parte.