Pubblicità ingannevole di Federcarni: vinta la battaglia!

pubblicita_ingannevole_ret.jpg
Il Presidente dell’Autorità Garante della concorrenza e del mercato ha accolto la denuncia M5S sulla pubblicità ingannevole Federcarni e Confcommercio che recitava: “Sì alla carne. Piacere senza rischi”.
Abbiamo appreso oggi che Federcarni ha provveduto a rimuovere i profili di scorrettezza della propria campagna pubblicitaria, caratterizzata, come scrive la stessa Direzione, da affermazioni di «tenore assoluto e perentorio che avrebbero potuto indurre i consumatori a ritenere che il consumo di carne sia incondizionatamente esente da rischi e anzi indispensabile per combattere anemia e spossatezza».
«La salute dei cittadini – spiega Mirko Busto, membro della Commissione Ambiente della Camera – non può essere messa a rischio da una trovata di marketing, come hanno fatto Federcarni e Confcommercio. Per rilanciare il consumo e la vendita di carne, le aziende hanno diffuso una pubblicitàingannevole e fuorviante, distribuendo 500mila borse di carta della spesa create come locandine con indicazioni di carattere salutista».
I messaggi promozionali associati alla carne, a cui si riferisce il M5S, erano “No ai grassi, No al colesterolo, No all’obesità” e ancora “No agli squilibri alimentari, No ad anemia e spossatezza”.
«Abbiamo deciso di mettere in atto un’azioneforte e istituzionale – continua Busto – tipica del M5S, scrivendo direttamente al Presidente dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, per vietare la diffusione e la continuazione della pubblicità Federcarni, perché scorretta e ingannevole. Abbiamo smontato, con dati scientifici, i messaggi fuorvianti sulla carne, per tutelare la salute dei cittadini consumatori».
«Le nostre battaglie per la trasparenza, la legalità e la corretta informazione – concludono i deputati pentastellati della Commissione Ambiente – si combattono su tutti i fronti. Ancora una volta abbiamo dimostrato che non dobbiamo permettere alle lobby di continuare a prenderci in giro. Siamo circondati da false promesse e proclami, a iniziare da quelle del Governo per arrivare alle industrie e a chi vorrebbe comandarci. Siamo stanchi di inganni e falsità, il M5S vuole una corretta informazione a tutti i livelli».