Palio di Siena: M5S, aprire indagine interna su condizioni cavalli. Morte Periclea scioccante

cavallo-Palio-di-Siena.jpg
Nell’interesse della tutela dei cavalli, nel rispetto delle normative vigenti, mi auguro che le autorità competenti aprano quanto prima una indagine interna al Palio di Siena sulle condizioni degli animali, sul percorso e sui rischi a cui sono sottoposti i cavalli.
Lo dichiara il deputato M5S Paolo Bernini, precisando di aver già presentato una interrogazione al governo sulla scioccante e drammatica morte della cavalla Periclea durante le prove del Palio.
Un episodio, prosegue il deputato, sul quale ho personalmente incaricato il mio ufficio legale di valutare gli estremi di una denuncia per maltrattamento ed uccisione animale.
In considerazione dei numeri, la morte di Periclea non può essere definita come un banalissimo incidente. Ben cinquanta cavalli sono infatti rimasti uccisi al Palio di Siena dal 1970 e sette dal 2000.
Nessun animale è nato per essere sfruttato e ucciso e se anche le nostre normative vigenti garantiscono loro il diritto all’esistenza e alla tutela, è nostro compito richiedere fermamente che tali diritti siano rispettati e che sia posto un radicale cambiamento a una cultura in cui si sono consolidati poteri ed interessi legati al Palio e che nulla hanno a che fare con la tradizione.