Bilancio Senato: il M5S propone dieta da 100 milioni ai politici

tagliocosti.jpg
Bilancio del Senato il Movimento 5 Stelle propone di mettere a dieta i politici.
Una bella ‘prova costume’ di tagli da 100 milioni di euro per Pd, Forza Italia, Lega, Ncd in vista delle vacanze estive.
Una ‘prova costume’ che applica a tutti i senatori tante proposte che il M5S ha già attuato con i suoi parlamentari senza aspettare una legge.
I politici degli altri partiti se hanno a cuore gli interessi degli italiani non hanno che da approvarle.
Sono diciasette ordini del giorno che in totale porterebbero ad un risparmio annuo di 100 milioni di euro dal bilancio del Senato.
Si va dalla soppressione dei vitalizi parlamentari misura solo questa che inciderebbe per ben 82 milioni di euro di risparmi, alla cessazione totale e definitiva dei vitalizi per i condannati , alla pubblicazione online dei percettori dei vitalizi”.
Se Pd e Forza Italia voteranno contro il taglio totale dei vitalizi, potranno sempre approvare la proposte di un contributo di solidarietà per i vitalizi parlamentari in essere pari al 10% per gli importi fino a 90.000 euro e 20% per la parte superiore ai 90.000 euro.
Altra proposta prevede il ricalcolo dei vitalizi solo in base contributiva. Gli ex senatori (non condannati ) percepirebbero l’assegno solo in base a ciò che hanno realmente versato. Non un solo euro in più.
Tra le proposte anche l’abolizione dell’assegno di fine mandato e la riduzione dell’assegno dei senatori a 5.000 euro lordi mensili .
Tra le altre proposte: il dimezzamento delle spese forfettarie per i senatori, collaboratori parlamentari retribuiti direttamente dal Senato, la rendicontazione obbligatoria delle spese di esercizio di mandato dei senatori e la soppressione delle indennità di carica cui già i senatori e deputati M5S rinunciano.

Se lo facciamo già noi del Movimento 5 Stelle perchè non lo possono fare tutti gli altri senatori ?