Spazio: con nostra risoluzione (approvata) spese sotto controllo e focus sul climate change

satellite.jpg
ROMA, 5 agosto 2015 – “Razionalizzazione dell’uso delle risorse, relazionare le commissioni parlamentari competenti attraverso una relazione annuale e assegnare le risorse con criteri di trasparenza, dando priorità a progetti per l’uso a fini pacifici dello spazio e a temi dal forte impatto globale quali il cambiamento climatico e la gestione dei disastri. Possiamo affermare che oggi è stato fatto un importante passo in avanti nella gestione e programmazione nella politica industriale da parte dell’Agenzia spaziale italiana”.

Lo affermano i parlamentari delMoVimento 5 Stelle nelle commissioni Cultura di Camera e Senato, commentando l’odierna approvazione della risoluzione a prima firma Luigi Gallo ” sulle strategie per una politica spaziale sostenibile”sottolineando che “per le priorità di investimento ci siamo ispirati a quelle segnalate durante l’audizione tenuta in commissione dall’Unoosa- United NationsOffice for Outer Space Affairs.

In particolare- aggiungono – riteniamo importante l’impegno alla razionalizzazione della spesa, che recepisce le sollecitazioni già avanzate nei confronti dell’Asi, Agenzia spaziale Italiana – da parte della Corte dei Conti.

Tra i progetti a forte impatto globale nei confronti dei quali si intende dare priorità sono presenti anche quelli relativi alla gestione del traffico dello spazio e alla gestione dei potenziali problemi legati alla cosiddetta spazzatura spaziale.

Riguardo all’altra risoluzione approvata oggi, quella a prima firma Montroni (Pd), abbiamo espresso un parere positivo, ad esclusione del punto che prevede impegni di spesa straordinari per i prossimi anni per complessivi 8 miliardi perché in sede di commissione non vi era stato alcun approfondimento, confronto o analisi circa l’utilizzo che dovrebbe essere fatto di una cifra di queste imponenti dimensioni”.