Esodati, questo è un governo che scippa milioni ai poveri


Questo è un governo che toglie ai poveri per guadagnare voti.
Dopo l’IMU imposta agli agricoltori per coprire l’elargizione dei famosi 80 euro, il governo ripete la performance: stavolta tocca agli esodati, il cui fondo il Ministro Padoan abilmente ha appena cancellato scippando ben 500 milioni di euro. Soldi che finiranno a copertura delle altisonanti promesse sull’abolizione dell’IMU, o a restituire -il prossimo anno- quel che fu tolto ai pensionati dall’indimenticata Fornero.
In ogni caso, dietro di sé questo governo lascia sempre qualcuno che piange. Gli esodati poi (vittime anche loro dell’ “esperta” Fornero che semplicemente se li dimenticò), piangono da anni e proprio non meritano questa ennesima batosta. Per questo oggi in aula la nostra Tiziana Ciprini ha interrogato Padoan proprio riguardo al fondo esodati, predisposto dalla Stabilità di Monti nel 2012.
Il M5S vuole sapere cosa è saltato in mente al Ministero di rimettere in gioco ben mezzo miliardo che sarebbe dovuto essere intoccabile, lasciando ancora una volta così tanta gente nel limbo, a quattro anni da una riforma che tutti hanno votato.
Noi andremo al governo. E spazzeremo via il problema assieme al furto di futuro che Monti e Fornero perpetrarono con la complicità dell’intero sistema politico. Nessuno più deve essere lasciato indietro… e a piangere.