Protezione civile, approvati sei emendamenti M5S

protezione-civile-599x275.jpg
Roma, 23 settembre 2015 – Ottimo risultato per il M5S alla Camera dove sono stati approvati sei emendamenti nella legge delega al governo sul riordino della Protezione Civile.
«Nonostante non concordiamo sullo schema di delega – sostengono i deputati della Commissione Ambiente del M5S – riteniamo un grande passo avanti l’approvazione dei nostri sei emendamenti».
Grazie al lavoro dei deputati M5S, infatti, sono stati introdotti nel disegno di legge delega il microcredito agevolato, la filiera corta per il reperimento dei beni di prima necessità e per la fornitura di servizi, la revisione periodica e la valutazione die piani comunali di protezione civile, la flessibilità del patto di stabilità per il passaggio dalla gestione commissariale a quella ordinaria.
«Importante è anche – sottolinea la portavoce pentastellata Patrizia Terzoni – la definizione già per legge dei criteri e delle metodologie di riforme di ristoro, di agevolazioni e contributi da erogare immediatamente al verificarsi dello stato di emergenza. E non è secondario l’altro emendamento approvato, per favorire la partecipazione e la collaborazione di università e di istituti di ricerca anche nel campo dei disastri naturali. Meno sprechi e più razionalità nella gestione delle emergenze, grazie al lavoro del M5S».