Salute: da Lorenzin becero scaricabarile, è responsabile quanto le Regioni

lorenzin.jpg

ROMA,24 settembre 2015 – “Il ministro Lorenzin si poteva risparmiare questo becero scaricabarile rispetto alle sanzioni nei confronti dei medici per incentivare le prescrizioni. Ministero e regioni si sono rimbalzati per mesi la palla sui tagli che hanno messo in campo, ma le responsabilità sono da attribuire a entrambe le parti che, per noi, sono egualmente colpevoli. Insomma: Lorenzin e Chiamparino due facce delle della stessa medaglia”.

Lo affermano i deputati M5S in commissione Affari Sociali.

“Il fatto che Lorenzin cerchi di smarcarsi rispetto a una norma sanzionatoria che sta incontrando una forte opposizione non le fa di certo onore. Quando si è responsabili di misure impopolari e che vanno anche contro gli interessi della collettività, bisognerebbe assumersene le responsabilità che, in questo caso, vanno divise tra lei e i presidenti delle Regioni che hanno firmato l’accordo.

Comunque,tutto questo non dovrebbe distogliere l’attenzione dalla parte più grave della vicenda: il taglio delle prestazioni nei confronti dei cittadini. Tra l’altro abolire questi esami ritenuti inutili, che spesso inutili non sono, rischia di aumentare nel tempo la platea dei malati”.