#Italia5Stelle 2015 a Rifiuti Zero: ricicliamo tutti insieme!

DIFFERENZIATA.jpg
Italia a 5 Stelle, vogliamo un Paese dove la gestione dei rifiuti (materiali post consumo) preveda la loro riduzione, riutilizzo, riciclo e compostaggio e zero incenerimento e smaltimento in discarica. Per questo abbiamo presentato anche una proposta di legge all’avanguardia: la legge Rifiuti 2.0
Ogni cittadino è parte attiva in questa rivoluzione di civiltà verso una società a Zero Rifiuti dove l’economia diventa circolare: ogni prodotto viene realizzato per essere riutilizzato e riciclato/compostato.
Anche Italia 5 Stelle ad Imola come le precedenti Woodstock 5 Stelle 2010 a Cesena (91% materiale inviato a riciclo compostaggio) e Italia 5 Stelle al Circo Massimo 2014 (75% a riciclo-compostaggio e 13.000 litri d’acqua del rubinetto distribuiti gratuitamente) e tanti altri eventi 5 stelle sarà a Zero Rifiuti.
Come funzionerà:
RIFIUTIZEROITALIA5STELLEBANNER.png40 PUNTI “ZERO RIFIUTI” PER DIFFERENZIARE – Grazie alla collaborazione di Comieco e la società Astra che ha in gestione la raccolta rifiuti dell’ autodromo di Imola, presso le aree gazebo, palco, campeggio, parcheggi, ristoro ci saranno 40 punti “Zero Rifiuti” per la raccolta differenziata.
In ogni “punto” i cittadini troveranno 6 bidoni per differenziare carta, plastica, rifiuti organici, alluminio, vetro, indifferenziato. Ogni punto “Zero Rifiuti” sarà sorvegliato dai volontari 5 stelle del riciclo.
Di volta in volta, quando ognuno dei bidoni sarà pieno, verrà sversato dai volontari verso l’ ‘Isola del riciclo’ una serie di container tutti differenziati per tipologia. Da lì, i materiali post consumo verranno poi raccolti e avviati alle diverse filiere del riciclo, compostaggio (il meno possibile) e allo smaltimento (il meno possibile).
RIDUZIONE RIFIUTI: ACQUA : Ci saranno 4 fontane per la distribuzione gratuita dell’acqua del rubinetto. I cittadini potranno acquistare borracce per ricaricare l’acqua. L’invito per ogni partecipante è quello di portare da casa borracce in modo da ridurre i rifiuti di plastica.
RIDUZIONE RIFIUTI: TUTTO MATERIALE BIODEGRADABILE: Tutti i materiali in vendita presso il punto ristoro (bicchieri, piatti, posate) saranno biodegradabili. Da inserire quindi con i residui di cibo all’interno dei raccoglitori dell’organico, affinchè si possa trasformare in compost per i nostri campi.
AREA CAMPEGGIO: Anche l’area campeggio sarà attrezzata per la raccolta differenziata. Preparatevi a ridurre i rifiuti e riciclare tutto!
VOLONTARI DEL RICICLO 5 STELLE: E’ necessaria la partecipazione di tutti. Per questo oltre all’azione di riduzione e differenziazione dei rifiuti (materiali post consumo) da parte di ogni partecipante( non gettate i mozziconi di sigaretta ma inseriteli nei bidoni dell’indifferenziato) vi chiediamo di partecipare attivamente.
Lo potete fare dedicando qualche ora della vostra presenza a Italia 5 Stelle a questo grande progetto. Se vuoi essere dei nostri, nella squadra dei volontari del riciclo d’Italia 5 Stelle 2015 INVIA UNA MAIL A :imolazerorifiutiitalia5stelle2@gmail.com
Verrai contattato per partecipare a questa grande rivoluzione di civiltà!