Minori fuori famiglia: riprende indagine conoscitiva in Senato

terapia-bambin-2.jpg In Commissione Infanzia e Adolescenza sono riprese le audizioni per l’indagine conoscitiva sui minori fuori famiglia. E’ stata confermata la carenza di dati ufficiali successivi al 2012 sul numero dei minori allontanati e quello delle strutture di accoglienza, aspetto basilare per qualunque seria riflessione e considerazione sul tema.
“L’allontanamento di un minore dalla famiglia è sempre traumatico, sebbene in alcuni casi sia necessario. Ma bambini e ragazzi non possono essere ulteriormente danneggiati dal malfunzionamento del sociale. Per questo faremo anche delle visite a sorpresa nelle case famiglia, per verificare le condizioni delle strutture e le modalità di gestione”. Lo afferma la portavoce in Senato Enza Blundo, promotrice e relatrice dell’indagine.
Sono spesso i problemi economici la causa di molti disagi e del conseguente allontanamento dei minori dalle proprie famiglie con interventi d’urgenza, per un uso eccessivo dell’art. 403 del Codice Civile. Il modo per frenare questa “cattiva abitudine” c’è, ed è quello di aiutare economicamente le famiglie in difficoltà e la nostra proposta di Reddito di Cittadinanza può essere risolutiva per questo aspetto.