Appalti,M5S: “Smascherato bluff di Delrio su legge obiettivo e Ponte sullo Stretto”

l43-ponte-sullo-stretto-111028122102_big.jpg
Roma, 7 ottobre 2015 – “Il superamento della legge obiettivo di cui si sta facendo bello Delrio che ha dato parere positivo e ha fatto approvare l’emendamento Realacci sarà in realtà tutto un bluff”. Lo dichiarano il capogruppo Michele Dell’Orco e i deputati M5S della IX Commissione Trasporti che oggi hanno discusso il parere in consultiva sulla legge delega al Codice appalti.
“Temevamo già – sostengono ideputati M5S – che in realtà non ci fosse reale volontà politica di bloccare i numerosi sprechi e scempi dovuti alle grandi opere nel nostro Paese ma oggi, in Commissione, ne abbiamo avuto la prova quando la deputata del Pd Romina mura, su richiesta di Ncd, ha fatto approvare un passaggio del parere votato dalla Commissione che peggiora il testo originario dando il via libera a unincontrollato elenco di opere”.
“Se infatti- spiegano i deputati- nell’emendamento Realacci non era esplicitamente definito l’obiettivo delle norme di coordinamento e transitorie destinate alle opere con obbligazioni giuridiche vincolanti contenute attualmente nella legge obiettivo, tra cui anche il Ponte, ora invece con quest’ultima possibile modifica al testo ne viene garantita la realizzazione. Quindi se prima qualcuno poteva ancora illudersi che il Governo avrebbe scritto delle norme destinate a distinguere tra opere utili e inutili, ora è chiaro che la vecchia politica delle lobby del cemento e dell’asfalto andrà avanti. Ci chiediamo: la premiata ditta Pd-Ncd, ormai un matrimonio consolidato, a quale grande opera staranno mirando? A quale colata di cemento stanno stendendo il tappeto rosso? Noi del M5S vigileremo, come sempre nell’esclusivo interesse dei cittadini”.