Expo, M5S:”Etichetta virtuosa uova sia modello per carni e prodotti trasformati”

uova cesto.jpg
Roma,9.10.2015“Estenderel’etichetta virtuosa delle uova, in cui vengono indicati l’origine e il tipo di allevamento, anche agli altri prodotti alimentari che attualmente omettono queste informazioni fondamentali per la tutela del consumatore e il benessere animale”. Lo affermano i parlamentari del M5S delle Commissioni Agricoltura di Camera e Senato in occasione della Giornata Mondiale delle Uova, celebrata oggi ad Expo da Coldiretti.
“Grazie al sistema di etichettaturadelle uova, oggi possiamo sapere se quelle che acquistiamo provengono da galline allevate a terra o in gabbia ed è stato così possibile indirizzare anche le scelte del consumatore verso sistemi di produzione più sostenibili. È fondamentale – aggiungono i Cinquestelle – che questa trasparenza sia estesa anche ai prodotti trasformati che usano uova, ad esempio i dolci, e alle carni attualmente escluse, come ad esempio quella di coniglio”.
“Non si tratta solo di una questione etica per il rispetto degli animali ma anche della salute del consumatore e della sua libertà di scelta “, hanno concluso i parlamentari del M5S.