Maltempo: catastrofe annunciata, mancano i fondi promessi

marche1.jpg
Roma, 15 ottobre 2015 – «Una catastrofe annunciata. Una catastrofe che ci fa rabbia e ci provoca grande dolore perché ha portato con sé non solo ladevastazione di un’intera regione ma, dopo il Lazio, anche la morte di due persone a Benevento», così i parlamentari campani e della Commissione Ambiente del Movimento 5 Stelle.
«Le straordinarie piogge di queste ultime ore stanno mettendo a dura prova l’incolumità dei cittadini campani e non solo. Esondazioni di fiumi, frane e smottamenti, allagamenti di piazze e strade, tombini saltati, alberi caduti, abitazioni evacuate, scuole chiuse nelle 5 province: è uno scenario apocalittico a cui mai avremmo voluto assistere nel 2015».
«La salvaguardia del territorio dovrebbe essere una priorità per il Paese e soprattutto per regioni come la Campania da sempre caratterizzata da un dissesto idrogeologico a cui questa classe politico-amministrativa a tutti i livelli, da quello comunale al nazionale, non ha mai messo mano con una seria programmazione di interventi e l’erogazione di finanziamenti ad hoc. Dei 9 miliardi di euro annunciati dal Governo per la sicurezza di tutto il territorio italiano ne sono stati stanziati solo 50 milioni, che però non sonoancora stati nemmeno erogati agli enti locali. Oggi il ministro dell’Ambiente promette ancora nuovi fondi, ovviamente senza specificare nulla, in piena sintonia col Renzi-style”.
«Da cittadini siamo stanchi della conta istituzionale dei danni del giorno dopo, segno evidente dell’incapacità da parte degli amministratori di governare i territori nell’interesse delle comunità.Ringraziamo, per lo straordinario lavoro di queste ore, l’esercito e i Vigili del Fuoco, nonostante le mortificazioni subite da parte del Governo, e ci stringiamo alle famiglie delle vittime di Benevento».