Expo, M5S: “Benedizione Mattarella non lava via flop evento”

expo mattarella.jpg
Roma, 16.10. 2015 – “Siamo felici che il capo dello Stato dedichi la sua attenzione a temi di vitale importanza come quello di un’alimentazione più equa e sostenibile. Peccato però che Expo, come riportato più volte dalle cronache, non sia una sede credibile per tale scopo né le parole della più alta carica istituzionale possono lavare via il flop dell’evento sotto diversi punti di vista, dalle cifre falsate sul numero di visitatori alla divulgazione culturale“. Lo affermano i deputati del M5S della Commissione Agricoltura in occasione della Giornata Mondiale dell’Alimentazione che si celebra oggi a Expo.
“Come già fatto presente in un’interpellanza urgente alla Camera, che riportava i dati di un’inchiesta giornalistica – aggiungono i Cinquestelle – nei primi 4 mesi il totale dei visitatori effettivi di Expo Milano 2015 è risultato essere di 9,5 milioni a fronte degli 11,5 milioni citati pubblicamente da Renzi. E pensare che inizialmente erano stati stimati 24 milioni di ingressi”.
“Ai dati si aggiungono escamotage grotteschi come i pacchi di biglietti invenduti da regalare quasi o del tutto; ingressi gratis ai pensionati o a chi compra voli Alitalia per qualunque destinazione; promozioni su Groupon, tre biglietti al prezzo di due, oppure ticket regalati come premi da Coop, Bennet, Esselunga. Come faranno di questo passo a rientrare dagli investimenti pubblici, che ammontano a 15 miliardi, di cui 11 miliardi per le opere connesse ad Expo, e 4 per la realizzazione del sito dell’evento?”. “Per non parlare dell’inefficienza e dello spreco alimentare: Expo Milano 2015 produce in media 80 tonnellate di rifiuti e consuma 400 tonnellate di cibo al giorno. È questo il modello di sviluppo sostenibile per il Pianeta da nutrire?“.