“Quote latte, M5S: “Dopo sentenza algoritmo fare chiarezza su trasparenza Agea”

inchiesta quote latte.jpg
“Dopo che la giustizia ha fatto chiarezza sulla questione dell’algoritmo, certamente continuerà a far luce sulla trasparenza che, in generale, guida l’operato di Agea. La riforma della struttura ormai non può più essere rinviata“. Lo affermano i deputati del M5S della Commissione Agricoltura in riferimento alla sentenza della magistratura che ha prosciolto l’Agenzia erogatrice dei pagamenti agricoli dall’inchiesta sulle quote latte, che, in base alle accuse iniziali da parte di alcuni allevatori, le multe per la sovrapproduzione di latte sarebbero state provocate dalla modifica dell’algoritmo.
“La vicenda delle quote latte è iniziata male ed è stata gestita dalla politica spesso in maniera strumentale, e a pagare, sono stati sempre gli agricoltori onesti – aggiunge il deputato M5S Filippo Gallinella – Occorre riformare, e al più presto, il funzionamento di Agea per garantire una maggiore trasparenza, come abbiamo già chiesto ufficialmente in una nostra risoluzione depositata ormai da tempo presso l’Ufficio di presidenza della Commissione Agricoltura e mai calendarizzata. Chiediamo che la nostra proposta sia finalmente tirata fuori dal cassetto per dare il via alla riforma dell’agenzia“.
“Siamo stati i primi, e al momento gli unici, a portare la questione in commissione e oggi chiediamo alle altre forze politiche di avere il coraggio di lavorare insieme per il cambiamento di un sistema che è necessario all’agricoltura nazionale , lasciandosi alle spalle quei ‘vecchi legami’ che impediscono il cambiamento”.