Animali, M5S: “Questo circo è illegale. Il blitz durante la notte a Salerno”

IMG-20151103-WA0002.jpg
ROMA, 3.11.2015 -“Blitz del MoVimento Cinque Stelle al Circo ‘Lidia Togni’ a Battipaglia, in provincia di Salerno, insieme con Carabinieri, veterinari Asl e l’associazione animalista Eital. In seguito all’ispezione, svoltasi ieri sera, il deputato del M5S, Paolo Bernini, ha denunciato la struttura chiedendone il sequestro, insieme con gli esemplari presenti al suo interno, per maltrattamento di animali e perché pericolosa per l’incolumità pubblica“.
“Le condizioni degli animali all’interno del circo violano, oltre che le norme della Cites per il benessere della fauna selvatica, anche quelle per la sicurezza pubblica. E questo avviene nella totale indifferenza dell’Asl, che dovrebbe invece vigilare sulla messa a norma di strutture come questa – afferma il parlamentare Cinquestelle, Paolo Bernini. In questo caso, ad esempio, l’Asl non si è accorta di 4 tigri in 10 mq anziché 32 mq, di tutti gli animali privi di acqua e cibo, di dromedari e lama sull’asfalto senza acqua e senza alcun tipo di arricchimento ambientale come prescritto dalla normativa“.
“Il circo, inoltre, per poter incassare più soldi, si è improvvisato anche come zoo tenendo gli animali in situazioni di forte stress e rischio per i visitatori, nonostante riceva già un finanziamento pubblico annuale di circa 170mila euro. L’altro giorno, ad esempio, durante un primo sopralluogo, ho visto bambini infilare le mani dentro le gabbie di animali mordaci”.
“La struttura era già nota alle cronache per condanne sul maltrattamento animale. Spero che dopo la denuncia del M5S e di Eital siano presi provvedimenti concreti contro i ‘circhi dell’illegalità’ per i quali ho sollecitato anche i Ministeri competenti”, ha concluso Bernini.