Lavoro, M5S: “Il governo impoverisce i lavoratori stagionali”

stagionali.pngRoma 12 Nov – “Questa mattina una delegazione di parlamentari del M5s di Camera e Senato ha manifestato, davanti a Montecitorio, insieme ai lavoratori stagionali per chiedere al governo di porre immediatamente rimedio alla situazione penalizzante che si è creata nei loro confronti con l’introduzione del Jobs Act ed in particolare, a seguito dell’introduzione della Naspi”. Lo affermano i portavoce del M5s della Commissione lavoro di Camera e Senato.
” In pratica, la Naspi introdotta dal governo – dichiarano i pentastellati – riduce le tutele dei lavoratori stagionali che, prima della riforma, godevano di un sussidio di disoccupazione che garantiva loro di vivere una vita dignitosa anche nei periodi di inattività. Con l’introduzione della nuova normativa, invece, questi lavoratori dal 2016 avranno diritto soltanto a percepire un sussidio di disoccupazione dimezzato e, quindi, soltanto per la metà dei mesi lavorati, creando forti disaggi ad una categoria che agglomera oltre 400 mila lavoratori oltre alle rispettive famiglie”.
Il M5s continuerà a battersi, così come ha fatto in Aula e in Commissione lavoro, per fare in modo che il governo modifichi questa normativa, già dalla presente legge di stabilità”. Concludono i portavoce pentastellati.