La sanatoria di Verdini per i politici con guai con la Corte dei Conti

BARANI_CORTECONTI.png
Il gruppo di Ala, ovvero i verdiniani, tentano di inserire in Stabilità una sanatoria con la Corte dei Conti per gli amministratori locali e consiglieri regionali con guai giudiziari per danno erariale.
A denunciarlo sono la capigruppo del M5s in Commissione Bilancio al Senato, Elisa Bulgarelli e Laura Bottici, questore del Senato membro della Commissione Finanze.
L’emendamento in questione (39.0.6 a prima firma Compagnone e firmato da tutto il gruppo di Verdini) riapre i termini, fino a marzo 2016 (la scadenza era prevista finora per marzo 2013) per presentare la richiesta di definizione agevolata in appello dei giudizi di responsabilità per danni erariali e inoltre prevede l’estensione della sanatoria anche ai giudizi per i quali “pendono ancora i termini per esperire il giudizio di revocazione innanzi alle competenti sezioni giurisdizionali d’appello.
In questo modo, non solo si limita il regolare operato della magistratura ma, addirittura, i politici locali a processo per gravi danni alle casse dello Stato, potranno evitare le sentenze definitive di condanna a loro carico ed apparire, al pubblico, per quelli che in realtà non sono.
La solita sanatoria che, puntualmente, arriva dal partito di Denis Verdini. Ci ricordiamo male, oppure il senatore di Ala Lucio Barani co-firmatario dell’emendamento è stato deferito alla Corte dei Conti per danno erariale di quasi 2 milioni di euro quando era sindaco di Aulla? Se così fosse un dubbio ci sorge…