Expo: ancora milioni di euro da parte del Governo!

soldi-governo-expo-2015.jpg
L’Expo è (finalmente) terminato. Lo Stato ha speso ben 18 miliardi di euro di soldi pubblici (più di quanto costa il Reddito di Cittadinanza) per finanziare una manifestazione strutturata da capannoni industriali, gestita da una società (Società Expo Spa) che sin da subito è stata coinvolta in corruzione, tangenti, e mazzette varie e che ha chiuso in perdita con numeri penosi, nonostante i proclami degli organizzatori.
Qualcuno, giustamente, direbbe: meno male che tutto sia terminato al 30 ottobre 2015. Ma invece non è così. Il Governo, infatti, ha appena approvato il decreto legge n. 185 del 25 novembre 2015 mediante il quale concede ben altri 150 milioni di euro solo per il 2015. Di questi 150 milioni, 50 vengono stanziati per la partecipazione dello Stato alla valorizzazione delle aree in uso alla società (Expo Spa). Aree sulle quali sono già ben avviate le solite speculazioni dei privati, già precedentemente finanziate dalle tasse dei cittadini e sulle quali non è dato di conoscere ad oggi il benchè minimo progetto di quello che eventualmente verrà realizzato. 20 milioni vengono stanziati dal Governo, per l’anno 2015, a titolo di contributo dello Stato agli oneri di sicurezza sostenuti da Expo Spa in ragione della qualifica di sito sensibile per la durata dell’evento. Cioè il Governo autorizza una spesa di milioni di euro in favore dell’Expo per l’anno 2015, quando ormai l’anno sta per concludersi e, soprattutto, per la sicurezza dell’evento, quando invece quest’ultimo è già terminato quasi da oltre 1 mese. Menzogne! Altri 80 milioni di euro concessi all’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), a titolo di contributo (il primo di una lunga serie che si presume durerà 10 anni e che costerà oltre 1 miliardo di euro) per la realizzazione di progetti scientifici da attuarsi sulle aree in uso a Expo. Il tutto senza alcuna gara pubblica di appalto, senza una bozza di preventivo e senza conoscere i dettagli e gli obiettivi di questi asseriti progetti. Insomma soldi pubblici stanziati nel vuoto e soprattutto, concessi, nonostante, i lauti ricavi sbandierati dal Commissario Sala. Altre menzogne!
Ricordiamo che questo è un Governo che ha fatto tagli alla sanità, alla scuola pubblica, alle pensioni, agli enti locali. Un Governo che ha dato e sta continuando a dare miliardi di euro alle banche e che, invece, non affronta mai il problema della povertà di milioni e milioni di nostri cittadini. Un Governo che ancora ad oggi ha il coraggio di continuare a finanziare (nel buio) un evento fallimentare che fortunatamente appartiene al passato.
Questo è un Governo folle, irresponsabile ed incapace e che non trova, purtroppo, mai fine al proprio peggio! Per il M5S i soldi per l’Expo vanno subito dirottati in favore dei servizi per i cittadini!