Unitour: il tour M5S nelle Università di Torino, Genova, Bari e Messina

firme30nov.jpg
Dopo i due appuntamenti in Abruzzo e Campania, il tour M5S per promuovere la petizione per l’abbassamento delle tasse universitarie e la creazione di una no tax area la prossima settimana toccherà quattro regioni: Piemonte, Sicilia, Puglia e Liguria. I parlamentari e gli attivisti M5S saranno tra gli studenti degli atenei di Torino, Messina, Bari e Genova per raccogliere firme alla petizione con la quale l’M5S chiede l’abbassamento le tasse universitarie e la creazione di una no tax area per le fasce economicamente più deboli.
Lunedì 30 novembre a Torino, presso la sede centrale dell’Università di Torino, interverranno i parlamentari Laura Castelli, Alberto Airola e Silvia Chimienti. A Bari, nella stessa data, i deputati Giuseppe Brescia ed Emanuele Scagliusi saranno presso l’Università di Bari (Piazza Cesare Battisti).
Martedì 1 dicembre la raccolta firme del MoVimento saranno portata a Messina dal deputato Francesco D’Uva (Facoltà di Giurisprudenza) , e a Genova da Simone Valente (Facoltà di Economia).
Nel capoluogo ligure è previsto anche un secondo appuntamento, giovedì 3 dicembre, in corso Gastaldi (Facoltà di Medicina – Casa dello Studente).
L’Italia “vanta” una delle tassazioni universitarie più alte d’Europa e al contempo uno dei sistemi di sostegno allo studio più carenti. Queste politiche stanno disincentivando l’accesso allo studio – abbiamo il più basso tasso di laureati dell’Unione – e per invertire questa tendenza, che non viene intaccata dagli investimenti fatti dal Governo nell’attuale Stabilità, il primo passo da compiere è l’abbassamento delle tasse universitarie.
Il M5S è in prima fila per ottenere questo risultato. Contiamo però molto sull’indispensabile partecipazione di attivisti e studenti: vi aspettiamo!