Csm: Virga deve essere rimosso

virga (500x281).jpg
“Il ministro Orlando deve rimuovere il magistrato Tommaso Virga dalla commissione ministeriale che dovrebbe riformare il Csm. Proprio Virga è sotto procedimento da parte dello stesso Csm e indagato con l’accusa di induzione alla concussione per lo scandalo dei beni confiscati a Palermo, il cosiddetto caso Saguto”.
I membri della commissione Antimafia sottolineano quanto sia paradossale la situazione e di come si sia dovuto scrivere un’interrogazione in merito: “È assurdo quanto sta avvenendo al Csm e alla commissione che dovrebbe riformarlo: nello scandalo della gestione dei beni confiscati non era coinvolta solo il presidente delle misure di prevenzione Silvana Saguto ma anche altri magistrati, tra i quali Tommaso Virga. Lo scandalo è che Virga, per via della lentezza e del silenzio del Csm, continua ad operare in tribunale come se nulla fosse emerso sui suoi tentativi di proteggere la Saguto”.
Riccardo Nuti, primo firmatario dell’interrogazione, conclude: ” Se qualcuno tende a far cadere nel silenzio la vicenda e nasconderla con il passare del tempo noi invece la ricordiamo bene e vogliamo azioni immediate sia da parte del Governo e soprattutto da parte del Csm, se vuole dimostrare di essere un’istituzione ancora indipendente”.