Stop alla pubblicità dell’azzardo: riparte la battaglia, scriviamo ai deputati! #Noslot

EMENDAMENTO-azzardo.png

Stop totale alla pubblicità del gioco d’azzardo. Dopo il “no” in Commissione Bilancio del Senato con il voto negativo di Pd e Ncd all’emendamento M5S, continua la battaglia del MoVimento 5 Stelle, delle associazioni “no slot” e di tanti cittadini per introdurre il divieto di pubblicità sul gioco d’azzardo.

Durante l’approvazione in prima lettura della legge di Stabilità in Senato c’era stata un’ampia mobilitazione da parte di migliaia di cittadini per sostenere il nostro emendamento a prima firma Endrizzi con il quale chiediamo che finalmente venga adottata questa misura di civiltà.

Governo e maggioranza, che a parole si sono più volte detti favorevoli a questa misura, alla prova dei fatti hanno votato contro ma non per questo ci arrendiamo e, anzi, rilanciamo.

Con il passaggio della Stabilità alla Camera riprende la campagna di mail bombing #noslot con la quale No Slot, Slot Mob, e le associazioni aderenti alla campagna Mettiamoci in Gioco chiedono ai deputati in commissione Bilancio di votare l’emendamento del M5S (Baroni-Mantero), che ricalca i disegni di legge già presentati dal MoVimento 5 Stelle a prima firma Endrizzi (Senato) e Mantero (Camera) ma anche quelli trasversali a firma Basso (Pd Camera) e Albano (Pd Senato). Tutti disegni di legge semplici e simili tra loro che puntano ad abolire totalmente la pubblicità di “azzardopoli”.

Visto che tra le file dei partiti della maggioranza fanno orecchie da mercante, è fondamentale far sentire la voce della società civile affinché i membri della V Commissione della Camera siano messi di fronte alle loro responsabilità.

Quella che stiamo conducendo è una battaglia contro una lobby potentissima che ogni anno investe complessivamente 200 milioni di euro per la pubblicità .

Lo stop alla pubblicità del gioco d’azzardo è una norma tanto semplice quanto importante dal momento che è a costo zero per l’erario e consente di contrastare efficacemente il dilagante e drammatico fenomeno dell’azzardopatia, che ha costi sociali ed economici altissimi. Un dato su tutti: i costi socio-sanitari determinati da questa malattia sono pari a 6 miliardi di euro annui.

Come partecipare alla campagna #noslot?

Semplice, basta mandare una mail ai deputati della Commissione Bilancio che non si sono ancora espressi su questo argomento e condividere sui social questo appello!

Ecco di seguito il form per inviare il messaggio con hashtag ‪#‎noslot‬‬



















Nome:

Email:

Messaggio: