Roma: M5S, corruzione endemica nei Comuni, ecco tre proposte operative

roma-arresti-tangenti-appalti-strade-news.jpg
ROMA 16 DICEMBRE 2015 – “Gli ennesimi arresti odierni tra i funzionari pubblici del Comune ed i Municipi di Roma dimostrano quanto la corruzione purtroppo sia penetrata a livelli endemici in ogni settore della pubblica amministrazione” commenta Andrea Cioffi, capogruppo M5S in Commissione Lavori Pubblici in relazione ai sette arresti odierni relativi ai lavori di manutenzione stradale nella Capitale.
“Come è possibile che i responsabili del procedimento, i direttori dei lavori ed i collaudatori di queste opere fossero tutti ciechi?” continua Cioffi.
“Per prevenire la corruzione negli enti locali avanziamo tre proposte operative- spiega Cioffi – Bisogna far sì che tutti i bandi per gli affidamenti dei lavori siano soggetti a controlli preventivi da parte dei responsabili anti-corruzione dei Comuni” propone il rappresentante del Movimento 5 Stelle. “I funzionari pubblici arrestati ed i rinviati a giudizio dovrebbero restituire fino al termine del procedimento penale a loro carico gli incentivi di legge riconosciuti per le funzioni svolte. Solo in caso di proscioglimento potrebbero riavere gli incentivi” propone Cioffi.
“Infine i responsabili del procedimento dovrebbero pubblicare online, una breve relazione sugli obiettivi iniziali del progetto e quanto realmente realizzato. In questo modo tutti potranno controllare direttamente caso per caso aumentando la trasparenza” conclude l’esponente del M5S.