Università: ancora pochi giorni per la raccolta firme, firma anche tu!


Più di trenta appuntamenti, in 11 regioni e 21 atenei coinvolti. Sono questi alcuni dei numeri dell’Unitour del MoVimento 5 Stelle, l’iniziativa nata per raccogliere firme tra gli studenti universitari e chiedere al ministero dell’istruzione l’abbassamento delle tasse universitarie e la creazione di una no tax area per le fasce di popolazione in difficoltà economiche.
A descrivere la situazione del nostro Paese bastano un paio di elementi: da noi il numero di laureati è tra i più bassi d’Europa, a fronte di tasse d’iscrizione tra le più alte.
Questa campagna, promossa da tanti parlamentari del MoVimento, attivisti e studenti interessati a sostenere l’iniziativa, è nata dalla constatazione di una realtà: in Italia l’accesso allo studio universitario è sempre più difficoltoso per ampie fasce della popolazione. In un Paese , il nostro, che ha subito fortemente gli effetti della crisi economica e nel quale milioni di cittadini vivono al di sotto della soglia di povertà, è necessario adottare misure che aiutino le nuove generazioni a formarsi adeguatamente. La crisi si sconfigge anche e soprattutto così: investendo nel futuro e ciò non sta avvenendo. Lo prova il fatto che in Italia la disoccupazione giovanile tocca la percentuale spaventosa del 42,7% (fonte Ocse).
Le firme raccolte tra gli studenti nei banchetti allestiti in tante città e sul sito universita5stelle.it saranno portate dai parlamentari M5S al Miur all’inizio del 2016, per spingere il ministero di Viale Trastevere e tutto il Governo a lasciare il Parlamento libero di discutere la nostra proposta di legge che, da oltre due anni, la maggioranza tiene sigillata in un cassetto.
Questa raccolta firme è dunque uno strumento per far sentire al governo la pressione della società civile e, al contempo, sensibilizzare i giovani sul rispetto dei loro diritti.
Mancano pochi giorni alla scadenza della raccolta firme. Sono già migliaia quelle raccolte, sostienila anche tu firmando QUI! Il futuro è una strada che passa anche da te.