Teatro Petruzzelli: denunciavamo da tempo malagestione, ora si scavi nel passato

petruzzelli.jpg

ROMA, 13 gennaio 2016 – “Sul provvedimento di custodia che ha raggiunto il direttore amministrativo del teatro Petruzzelli, Vito Longo, ricordiamo che da tempo il MoVimento 5 Stelle, anche in Parlamento, si era occupato delle vicende poco trasparenti relative al politeama barese, denunciandone la cattiva gestione avvenuta negli ultimi anni”.

Lo affermano i parlamentari M5S in commissione Cultura di Camera e Senato.

“Non a caso l’M5S, pochi giorni prima di Natale, aveva espressamente chiesto le dimissioni di Longo. Era bastato esaminare bilanci e atti pubblici, come le relazioni della Corte dei Conti, per capire che qualcosa non quadrava nella gestione della struttura e, come sempre, abbiamo dato il nostro contributo portando alla luce diverse vicende poco trasparenti e collaborando, quando se n’è presentata l’opportunità, sia con il sovrintendente Massimo Biscardi che con il presidente della Fondazione, Gianrico Carofiglio.

Qualora il reato di corruzione ipotizzato venisse confermato, servirebbe certamente capire se tali ‘pratiche’ erano adottate già in passato e se esistano responsabilità anche da parte di chi, negli anni trascorsi, non si sarebbe ‘accorto di nulla’. Tra questi ultimi figura certamente l’attuale presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano, il quale al momento dell’assegnazione dell’incarico a Vito Longo, ricopriva il ruolo di presidente della Fondazione lirico sinfonica”.

“Rimaniamo certamente in attesa degli sviluppi delle indagini prima di trarre conclusioni – afferma il deputato barese Giuseppe Brescia -, ma intanto riteniamo giusto ringraziare tutti coloro i quali in questi mesi hanno avuto il coraggio di denunciare e quanti hanno condotto insieme a noi una battaglia per la trasparenza nelle istituzioni, come i nostri consiglieri regionali e comunali. Quello che adesso ci auguriamo è che, al più presto, possa davvero ripartire con una nuova stagione fatta di cultura e onestà”.