Economia: il piano del governo sulla povertà è un annuncio mediatico senza contenuto

poverta-reddito.jpg“Il piano del governo per contrastare la povertà è l’ennesimo annuncio illusorio e privo di qualsiasi contenuto. Un piano del tutto insufficiente che nulla ha che vedere con il reddito di cittadinanza di cui avrebbe bisogno l’Italia e soprattutto, molto lontano dalle misure di welfare che esistono in tutta Europa e che ci chiede quest’ultima”, lo afferma la senatrice del M5S Nunzia Catalfo, prima firmataria del disegno di legge sul reddito di cittadinanza del M5S.
“Il governo ha dichiarato che l’intervento che vogliono mettere sul campo, riguarda 1 milione di persone e che la somma da destinare è di 320 euro circa, al mese. Ma è un inganno. E infatti, un intervento del genere – prosegue la senatrice – comporterebbe un investimento di oltre 3 miliardi di euro, invece il governo ha destinato per tale misura, solamente, poco più di 600 milioni di euro. Ecco perché sosteniamo che si tratta dei soliti slogan a cui ci ha abituati il governo”.
Questo esecutivo continua a prendere in giro le migliaia di famiglie in difficoltà, che evidentemente non rappresentano una priorità per questo governo. Se lo fossero state, infatti, anziché perdere tempo varando decreti miseria, solo utili mediaticamente, il governo avrebbe potuto discutere in parlamento di proposte ben più serie e realmente efficaci come il reddito di cittadinanza del M5S. Tutto ciò evidenzia altresì le gravi responsabilità dell’esecutivo ed il fallimento delle politiche che lo stesso adotta, soprattutto in materia di contrasto alla povertà”. Conclude la senatrice pentastellata.