#5giornia5stelle 66° puntata, 19 febbraio 2016

Se qualcuno pensa che “Affittopoli” sia un fenomeno tutto romano, ebbene sbaglia: in tutta Italia gli immobili dei Comuni vengono affittati a prezzi “da amico”. Anche a Milano, come hanno ricordato i portavoce Carinelli, Bedoni, Calise in una conferenza alla Camera: nel capoluogo lombardo le morosità scoperte dal M5S ammontano a oltre 200 milioni, e qual è la proposta della maggioranza? Sfrattare i poveri e lasciare le case ai ricchi che scroccano!
In Parlamento si parla di politiche italiane in Europa. Carlo Sibilia sottolinea come il governo rifiuti anche di prendere in considerazione la proposta di un referendum sull’euro, e Manlio Di Stefano ricorda i disastrosi risultati con la questione migranti. Le uniche politiche che sa fare il governo Renzi sono quelle che comportano una sottomissione totale del nostro Paese.
Al Senato ancora sulle unioni civili. Dopo una settimana burrascosa, Nunzia Catalfo dice chiaro in aula che è il PD a voler rinviare la legge, con la scusa dei troppi emedamenti, perché è vittima di divisioni al suo interno.
Lo sapevate poi che siamo stati truffati anche sui mutui? Il nostro L’Abbate, alla Camera, chiede di vederci chiaro sulla manipolazione dell’Euribor, che ha costretto ignari cittadini a pagare di più per le loro rate. Cosa aspetta il governo, chiede Daniele Pesco, a rendere pubblica la sentenza relativa? Perché tanta segretezza?
Il governo sta anche mettendo le mani sulle pensioni di reversibilità. Danilo Toninelli la chiama giustamente “tassa delle vedove”, e denuncia come rappresenti solo un modo meschino per raccattare soldi, che serviranno poi a elargire la solita elemosina per la campagna elettorale di Renzi.
Da Bruxelles, il nostro Borrelli è alla manifestazione delle aziende europee che saranno smantellate dall’apertura totale alle merci cinesi. Non smetteremo di chiedere che venga bloccata questa follia che metterà definitivamente in ginocchio la manifattura italiana.
Tornando in Italia, al governo piacciono così tanto gli inceneritori che ne vuole aprire altri 8. Ce ne parla Stefano Vignaroli, che ricorda come a Roma sia tornato in auge anche quel Cerroni accusato di essere il capo di un sodalizio criminale. Le lobby dei costruttori non demordono, il loro scopo sono gli aiuti di stato che servono per tenere i forni accesi.
Di nuovo a Bruxelles, con Marco Zanni che vuole vederci chiaro sui fondi generosamente elargiti alla Turchia per la questione immigrazione. In realtà, in Turchia la situazione dei migranti è disastrosa, con la gente costretta a bivaccare in strada. Questi soldi serviranno forse per azioni sui confini, dove la Turchia sta facendo “pulizia” dei curdi siriani?
Infine, Roberto Fico sul canone in bolletta: sapete per cosa saranno utilizzati i soldi? Il governo li userà per finanziare ancora i giornali. Con il risultato che immaginate, in termini di libertà e correttezza dell’informazione.

Clicca qui! Scarica, stampa e diffondi il magazine che racconta ogni settimana tutto quello che succede in Parlamento, e che la TV non dice!

5giornia5stelle va in onda anche su TeleAmbiente – visibile sul canale 78 del digitale terrestre a Roma, Pescara e Perugia e sul canale 218 a Milano – a questi orari: Lunedì 15:30, Martedì 03:30 – 9:30, Mercoledì 12:40 – 9:30, Giovedì 03:00 – 13:30, Venerdì 21:50, Sabato 20:00, Domenica 18:10