Migranti: Alfano prepara piano nazionale accoglienza scavalcando il Parlamento

ciecara.jpg

ROMA, 26 febbraio 2016 – “Apprendiamo da fonti di stampa che il Viminale starebbe lavorando al piano nazionale per l’accoglienza in Italia. Un fatto che, se confermato, ci lascia basiti dal momento che questa azione starebbe avvenendo in modo del tutto autonomo e scollato rispetto ai lavori della Commissione di inchiesta appositamente istituita alla Camera”.

Lo affermano i deputati M5S che siedono nella commissione sul sistema di accoglienza, identificazione e trattenimento dei migranti.

“Ricordiamoche la commissione concluderà i propri lavori entro il mese di marzo redigendo una relazione sullo stato del sistema di accoglienza, proprio al fine di fornire a Parlamento e Governo gli elementi necessari per realizzarne uno nuovo e migliore rispetto a quello attuale. Se davvero il ministero dell’Interno sta agendo in modo autonomo sarebbe un fatto non soltanto irrispettoso del Parlamento, ma che vanificherebbe il proficuo lavoro condotto in questi mesi dallacommissione”.

“Ammessoche il ministro dell’Interno non sia troppo impegnato con i guai giudiziari che lo coinvolgono, chiediamo che venga quanto prima a riferire al Parlamento”.