Editoria, finanziamento pubblico: la stampa è sempre più schiava

stampamanette.jpg
“Abolizione anche del finanziamento pubblico ai giornali, anche se non vedrete mai sui quotidiani questa proposta, chissà perché. Via, subito, grazie”.
Chi l’ha detto? Grillo, Di Maio? Macché: si tratta dell’ennesima promessa dell’abusivo di Palazzo Chigi quando da Firenze giocava ancora a fare il rottamatore. Quando poi è calato a Roma si è fatto due calcoli e ha capito che tutta questa autonomia dei mezzi di informazione non gli conveniva: meglio tenere editori e giornalisti (e quindi l’informazione ) sotto controllo.
Per cui adesso il Pd e compagnia, teleguidati dal governo, vogliono approvare alla Camera una proposta di Legge nella quale è prevista l’istituzione di un “fondo per il pluralismo dell’informazione”. Tradotto dalla solita neolingua: finanziamento pubblico all’editoria reloaded. Stanno soltanto cambiando il guinzaglio con il quale tenere a bada il cane da guardia della democrazia.
E sapete con cosa vogliono finanziare il fondo, fino a 100 milioni di euro? Con “le eccedenze” del canone Rai, che hanno piazzato nella bolletta della luce proprio per ricavarne laute “eccedenze”. E dire che dovevano essere usate per esentare dalla tassa tv i cittadini più deboli. Figuriamoci, i Robin Hood al contrario.
Le testate da finanziare con i soldi pubblici, poi, restano mistero misterioso, vogliono tenersi le mani libere per poter scegliere quanto dare e a chi. Così magari ci ritroveremo davanti a un nuovo “caso Europa”, il defunto quotidiano di Margherita e Pd (dove Renzi e Boldrini sono andati a pescare i loro attuali capi ufficio stampa) che, pur vendendo quattro copie in croce, in 10 anni si è intascato circa 32 milioni di soldi nostri.
Ma le brutte sorprese di questa proposta di legge non finiscono qui. Onde favorire (sia mai) anche i soliti grandi gruppi industriali a cui il PD è sempre molto devoto, si è deciso di dare incentivi fiscali per gli investimenti pubblicitari su quotidiani e periodici. I suddetti gruppi potranno così con più comodo controllare l’informazione e assicurarsi che la “libera stampa” non azzardi critiche al loro operato. E siccome lo sconto fiscale vale anche per i partiti politici, i soldi dei cittadini uscirebbero dalle loro tasche per ben tre volte: la prima per il finanziamento all’editoria, la seconda quando i partiti useranno i fondi pubblici per farsi pubblicità e la terza con gli sgravi fiscali di cui godranno. Il Triangolo delle Bermuda, dove svaniscono i nostri soldi.
Per finire, ad avvantaggiarsi di questo giro di denaro pompato nel sistema dei media saranno principalmente i già ricchi amici della politica: gli editori. Invece, a quell’esercito di giornalisti (mica i salottieri, ma quelli che fanno i polli da batteria ai desk delle redazioni, o “battono la strada” in cerca di notizie) che lavorano per quattro soldi, costretti a un eterno precariato al quale ribellarsi può costare caro, continueranno ad andare solo le briciole.
E’ il pluralismo, bellezza.