La sanità lombarda “eccelle” in corruzione. Cosa fa il Ministro Lorenzin?

Questiontime3.jpg
Nel mese di ottobre 2015 veniva arrestato Mario Mantovani, vicepresidente ed ex assessore alla Salute della Regione Lombardia. Qualche giorno fa viene arrestato anche Fabio Rizzi, medico, consigliere regionale lombardo della Lega Nord, presidente della Commissione Sanità e politiche sociali Regione Lombardia ed estensore della recente legge di riforma della sanità regionale.
Fabio Rizzi, con altre ventuno persone indagate per reati gravissimi, è arrestato per associazione a delinquere, turbativa d’asta ed altre imputazioni; sono coinvolte società private accreditate con il Sistema sanitario nazionale, con il coinvolgimento di ramificazioni estere, tra le quali Svizzera, Panama e Dubai.
L’indagine riguarda un diffuso sistema di corruzione per la gestione di servizi odontoiatrici e vede al centro il gruppo imprenditoriale Odonto Quality, l’imprenditrice Paola Canegrati, il Rizzi e l’odontoiatra Mario Valentino Longo, da cui il nome “Smile”.
Il sistema della sanità Lombarda, una regione non soggetta a piani di rientro, rivela la sua vera essenza, quella di un sistema corrotto. Ora sembra si debba rimettere in discussione il “modello Lombardia”: “sono state complessivamente 141 le denunce arrivate sul tavolo della Corte dei Conti della Lombardia per casi di malasanità. Un numero relativo all’esercizio finanziario 2014, che risulta “quintuplicato rispetto a cinque anni fa”.
Secondo l’Ispe, inoltre, in tutta Italia complessivamente il giro d’affari legato alla corruzione in sanità ammonta a 5-6 miliardi di euro.
Per questo il M5S oggi chiede al Ministro Lorenzin che fine abbia fatto il protocollo d’intesa tra Anac, Agenas e Ministero della Salute, per migliorare il controllo interno alle aziende sanitarie, e cosa stia facendo il Ministro e quali strumenti di controllo abbia attivato al fine di arginare il fenomeno corruttivo a livello nazionale. La nostra proposta di legge per l’istituzione di una commissione di inchiesta sulla corruzione in sanità, infatti, è stata totalmente insabbiata dal Pd e dagli altri partiti.