Cultura: individuate 5 caserme dismesse da destinare a giovani, ora il governo rispetti la legge!

milit.jpg

ROMA,4 marzo 2016 – “Nel 2013, in occasione del Decreto Cultura, era stato approvato un nostro emendamento che prevedeva l’utilizzo delle caserme dimesse o delle scuole militari per realizzare centri associativi destinati a giovani artisti italiani e stranieri. Il ministero della Difesa ci fa sapere che questi immobili sono stati ora individuati. Si tratta delle strutture site a Gorizia, Lestizza (Udine), Pordenone, Campo Calabro (Reggio Calabria) e Messina. Adesso è tempo di agire: le cinque caserme devono essere subito consegnate alla cultura”.

Lo affermano i parlamentari M5S in commissione Cultura commentando la risposta del Mibact ad un’interrogazione a prima firma Luigi Gallo.

“Dopo l’approvazione di quell’emendamento il governo avrebbe dovuto, entro 60 giorni, approvare un decreto legislativo per definire l’utilizzo di questi beni dismessi ma, a distanza di tre anni, è ancora tutto ancora fermo”.

Per Luigi Gallo “difronte all’inerzia del governo che, ancora una volta, dimostrata il suo scarso interesse nei confronti della cultura, non ci resta che chiedere alla presidente della Commissione Cultura della Camera di scrivere al governo per ottenere dal Mibact risposte in tempi certi. Questa situazione va sbloccata e la melina dell’esecutivo è inaccettabile”.