Referendum Trivelle: M5S, Governo attivi subito sconti 70% per pendolari

referendum17aprile.jpg
ROMA 14 MARZO – “Referendum contro le trivellazioni in mare del 17 aprile, Governo e Trenitalia si sveglino, ad un mese dal voto non sono ancora arrivate le circolari per predisporre gli sconti del 70% per i pendolari e nelle biglietterie delle stazioni gli operatori non sanno quando arriveranno”. Lo denuncia Andrea Cioffi, senatore del Movimento 5 Stelle Senato e capogruppo in Commissione Trasporti e Lavori Pubblici di Palazzo Madama che annuncia una interrogazione sul caso.
“Questa mattina a Roma Termini diversi cittadini pendolari si sono recati sia presso la biglietteria ordinaria che quella del club Frecciarossa con la loro tessera elettorale – spiega Cioffi – volevano già acquistare il biglietto scontato al 70% per recarsi a votare nelle loro città nel week end del 17 aprile ma non è stato possibile”. “Alcuni operatori non sapevano nulla della consultazione referendaria, altri operatori pur essendone a conoscenza quando hanno immesso i dati per emettere i biglietti scontati si sono accorti che non era ancora possibile procedere con l’operaizone- spiega il rappresentante del Movimento 5 Stelle – a quel punto hanno chiamato gli uffici di Trenitalia che li hanno informati che non è stata ancora inviata la circolare”. “Quando pensano di emetterla? Forse il 18 aprile? – attacca Cioffi – Da parte del Governo e anche partecipate dello Stato, tra queste Trenitalia stiamo assistendo ad un boicottaggio vergognoso tra l’altro di un referendum il cui spirito è quello di superare la società delle fonti fossili per muoversi sempre di più con mezzi pubblici collettivi e meno inquinanti come il treno”.
“Il Governo, i Ministro Alfano e Delrio e Trenitalia diano immediata attuazione agli sconti per i pendolari che vogliono recarsi al voto domenica 17 aprile e al tempo stesso venga garantita informazione per la campagna referendaria” conclude Cioffi.