Trivelle: Enac boicotta referendum?

TRIVELLE2016.jpg

“A quanto ci risulta, l’Enac, ente nazionale aviazione civile, pare stia portando avanti una strategia di boicottaggio del referendum di domenica prossima sulle trivellazioni off shore”. Lo denunciano i deputati del MoVimento 5 Stelle in seguito a numerose segnalazioni raccolte dai propri portavoce.

“In diversi casi l’Enac non ha concesso al personale navigante i certificati elettorali per consentire loro di votare nella ‘base d’imbarco’ come è sempre avvenuto” spiega la portavoce Maria Edera Spadoni. “L’Enac – aggiunge – sostiene che il personale navigante dovrebbe recarsi nel luogo di residenza nei giorni di riposo, se desidera votare, contravvenendo al diritto di voto dei naviganti imbarcati in posti diversi da quelli di residenza e pregiudicando il loro riposo prima di riprendere servizio”.

“Per ottenere il diritto di voto bisogna recarsi all’Enac con il foglio turni, non basta nemmeno il contratto di assunzione, quando invece nelle precedenti politiche e amministrative non sono mai stati chiesti i turni per rilasciare il certificato. Insomma – conclude – l’Enac sta facendo di tutto per osteggiare il referendum. Stiamo raccogliendo tutte le segnalazioni e presenteremo un esposto in procura”.