#opendemocracy, Convegno Democrazia in Rete

DemocraziaDiretta.jpg
Lunedì, 18 aprile, dalle ore 9, si svolge alla Camera dei Deputati il convegno “Open Democracy – Democrazia in rete e nuove forme di partecipazione cittadina”, organizzato dal M5S in collaborazione con il network internazionale D-Cent.
Obiettivo del M5S, prima ed unica forza politica in Italia ad applicare la partecipazione democratica attraverso la rete, è quello di creare un dibattito internazionale sul futuro della democrazia diretta e della partecipazione cittadina nelle decisioni politiche, seguendo la rotta tracciata dal cofondatore del MoVimento, Gianroberto Casaleggio, con Rousseau, la piattaforma web 5stelle per consentire la più ampia partecipazione democratica in rete.
Il M5S porterà al tavolo dei relatori, insieme alla propria esperienza, le testimonianze di chi, sia all’estero che in Italia, è già riuscito ad applicarla. Una carrellata di esempi concreti che mostrerà sia come si esercita la governance della democrazia diretta sia quali sono gli strumenti tecnologici che ne facilitano l’esercizio.
Ad aprire il lavori Luigi Di Maio, M5S, Vice Presidente Camera dei Deputati. A seguire interverranno, tra gli altri, Riccardo Fraccaro e Sergio Battelli, deputati M5S,Virginia Raggi, candidata Sindaco M5S Roma; Bruno Kaufmann, Democracy International; Miguel Ongil, Direttore Trasparenza Podemos; Francesca Bria, Nesta, Coordinatrice del progetto D-CENT; gli europarlamentari del M5S Isabella Adinolfi e Fabio Massimo Castaldo.
Seguici e partecipa sui social network con l’hashtag: #opendemocracy
L’evento sarà integralmente tradotto in entrambe le lingue di lavoro, italiano e inglese.
Per gli uomini è obbligatorio indossare la giacca. Si prega di dichiarare l’uso di telecamere e macchine fotografiche.
Accredito giornalisti: m5s.comunicazione (at) camera.it. I posti per il pubblico sono invece tutti esauriti.