Convegno su “Bolletta elettrica e Telemarketing: M5S a difesa del consumatore”


Venerdì 29 aprile 2016 ore 10 Camera dei Deputati
Convegno: “Bolletta elettrica e Telemarketing: M5S a difesa del consumatore”
Introdurranno l’incontro i parlamentari del MoVimento 5 Stelle Mirella Liuzzi e Gianni Girotto. Interverranno i rappresentanti delle principali associazioni a tutela del consumatore quali Adiconsum, il presidente Adusbef Elio Lannutti, Silvia Castronovi (Relazioni istituzionali Altroconsumo), Stefano Sbordoni (Digiconsum), il Presidente Federconsumatori Rosario Trefiletti, Emilio Sani (Italia Solare) e la responsabile energia e ambiente di Cittadinanzattiva Tiziana Toto. Modererà Marco Scialdone di Agorà Digitale.
L’obiettivo dell’incontro è di arricchire le proposte normative grazie al contributo delle principali associazioni a tutela dei consumatori su due importanti temi di cui si sta occupando in Parlamento: il telemarketing selvaggio e i costi nelle bollette elettriche.
Il M5S ha presentato una proposta di legge a prima firma della deputata Mirella Liuzzi per mettere un freno al cosiddetto telemarketing selvaggio, che nella quotidianità si traduce in numerose chiamate con cui si propongono agli utenti i più disparati tipi di contratti commerciali. La proposta del M5S vuole riportare il sistema delle telefonate promozionali ad un meccanismo che prevede l’esplicito consenso da parte dell’utente. Il senatore Gianni Girotto ha seguito la questione dell’innalzamento smisurato dei costi delle bollette elettriche nel corso della discussione del DDL Concorrenza, denunciando l’aumento del canone dell’elettricità e, di fatto, la cancellazione del mercato tutelato.